Laini Taylor – La Chimera di Praga (Daughter of Smoke and Bone #1)

La Chimera di Praga è il primo libro della trilogia Urban Fantasy Young Adult Daughter of Smoke and Bone scritta dall’americana Laini Taylor.

Cover Originale

Informazioni e trama La Chimera di Praga

Titolo: La Chimera di Praga
Titolo originale: Daughter of Smoke and Bone
Autore: Laini Taylor
Serie: Daughter of Smoke and Bone #1
Editore: Fazi
Collana: Lain YA
Genere: Urban Fantasy Young Adult
Data d’uscita: Maggio 2012
Ristampa: 11 Febbraio 2016
Costo previsto: € 14.50 cartaceo / €6.99 eBook (Gratis con Kindle Unlimited)
Pagine: 383

Trama La Chimera di Praga: Karou ha 17 anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intricata filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l’esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz’anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell’aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell’immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua “famiglia” Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.

La serie Daughter of Smoke and Bone è composta da:
1. La chimera di Praga (Daughter of Smoke & Bone)
2. La città di Sabbia (Days of Blood & Starlight)
2.5 Notte di marionette e torte (Night of Cake & Puppets)
3. Sogni di Mostri e Divinità (Dreams of Gods & Monsters)

OpiFla

pen5
Bello! Una storia diversa e innovativa, che si evolve in maniera del tutto inaspettata, dove non possiamo fare altro che lasciarci trasportare dalle parole dell’autrice. Sorpresi e deliziati dalle vivide descrizioni, ci troviamo immersi nella narrazione ed è davvero difficile abbandonarla. I personaggi sono tutti curatissimi e lasciano tutti un segno, a partire dai più semplici come l’amica Zuzana ed il suo progetto (al quale mi sarebbe davvero piaciuto poter assistere), fino ad arrivare al burbero Sulphurus che solo verso la fine riusciamo a comprendere. I protagonisti sono forti e determinati entrambi, eppure così delicati nelle loro debolezze… Impossibile non appassionarsi.
Lo stile di scrittura nonostante alcuni salti temporali risulta fluido e molto godibile, ogni particolare è stato inserito con cura e rende il romanzo ricco e suggestivo.
Consigliassimo ^_^

Precedente Laini Taylor Successivo Laini Taylor - La città di sabbia (Daughter of Smoke and Bone #2)