Maria Luisa Minarelli – Scarlatto veneziano (Veneziano Series #1)

Scarlatto Veneziano è il primo romanzo della fortunata serie con protagonista l’avogadore Marco Pisani. Uscito nel 2015 con amazon publishing, il romanzo di Maria Luisa Minarelli è uno storico mistery con alcuni elementi paranormali.

 scarlatto-veneziano

Informazioni e trama Scarlatto Veneziano

Titolo: Scarlatto Veneziano
Autore:
Maria Luisa Minarelli
Editore:
Amazon Publishing
Genere:
Thriller/Giallo Storico
Data d’uscita:
1 Dicembre 2015
Costo previsto:
E-book € 4.99
Pagine: 
320

Trama Scarlatto Veneziano:
Venezia, 1752. In una gelida notte di dicembre, un uomo viene trovato morto in una piccola calle, strangolato. È il primo di una serie di omicidi che coinvolge l’avogadore Marco Pisani, alto magistrato della Serenissima. Scrupoloso, idealista e passionale, Pisani è un illuminista romantico, in anticipo sui tempi, consapevole che legge e giustizia non sempre coincidono. Ama disperatamente la sua città eppure ne avverte l’inarrestabile decadenza. È fatale perciò che nel corso delle indagini arrivi a scoperchiare il lato in ombra di una società preda di conflitti familiari, vizi, pettegolezzi crudeli. Aiutato dall’avvocato e amico Zen, dallo spregiudicato gondoliere Nani e da Chiara Renier, bella, indipendente e con un dono speciale, Marco Pisani si muove tra le fabbriche e i bacini dell’Arsenale, il mondo delle spie e dei mercanti orientali, gli uffici e le carceri di Palazzo Ducale, le sale da gioco, le botteghe, le osterie della città, i segreti racchiusi nei palazzi nobiliari e nelle ville delle incantevoli campagne del Brenta. Fino a giungere alla verità, amara e inaspettata.

L’autrice:

Giornalista e scrittrice, Maria Luisa Minarelli è nata a Bologna dove si è laureata in Storia. Ha collaborato con periodici come Storia illustrata e Historia e si è occupata di salute, bellezza e turismo. Nel 1989 ha scritto Donne di denari (Olivares), un saggio sull’imprenditorialità femminile attraverso i secoli, anche tradotto in Germania. Nel 1992 ha pubblicato A tavola con la storia (Sansoni), che mette a confronto la civiltà di vari tempi e paesi con le tradizioni gastronomiche. Nel 2008 è uscito il thriller La donna dal quadrifoglio.
Vive a Milano con il marito e spesso soggiorna a Venezia, città di cui è sempre stata innamorata e dove ha una casa. Le piace viaggiare e le sue passioni sono l’arte e l’antiquariato. È una divoratrice di libri che legge soprattutto di notte e non può vivere se non ha intorno i suoi gatti e molte piante, che coltiva personalmente.

La serie Veneziano Series è composta da:
1. Scarlatto Veneziano
2. Oro Veneziano
3. Sipario Veneziano

OpiChloe

pen4

Se volete fare un tuffo nella Venezia del settecento, senza però appesantirvi, buttatevi su questo libro. L’ho trovato curato anche nei particolari della vita quotidiana. Non solo vengono descritti i fasti della repubblica, ma anche la sua decadenza. Luci e ombre. La vita dei privilegiati, ma anche quella del mercato. I patrizi che ancora hanno il loro potere, ma anche quelli in piena decadenza. Non solo Venezia, ma anche le campagne e le ville del Brenta. Tanti i personaggi, a cui andremo dietro dall’inizio alla fine: Patrizi, borghesi, ufficiali, avvocati, marinai, servitù e aiutanti, gondolieri, cucitrici e festaioli. Seguiremo interrogatori e chiacchiere in cucina, ma anche cenette e serate intime davanti al camino.
I protagonisti mi hanno catturato, e per quanto mi riguarda chiuso il libro ho sentito la loro mancanza. Marco porterà avanti l’indagine anche grazie a Chiara, conosciuta durante il caso e che l’aiuterà con le sue doti, che sfiorano il mondo del paranormale.
La parte mystery è molto d’atmosfera: ci sono più storie intrecciate e molte cose sono svelate quasi a metà. Alcuni aspetti non saranno piacevoli, ma anche un po’ crudi. Si tratterà di chiarire i come e i perché e il colpevole finale che forse si intuisce un po’ prima che si chiuda il filo.
Insomma penso proprio che mi piacerà tornare a Venezia con i seguiti, che ho scoperto usciranno a breve!!!

Precedente Maria V. Snyder - Red Moon. Ali di fuoco (Study Trilogy #3) Successivo Maria Luisa Minarelli - Oro veneziano (Veneziano series #2)