Maria Luisa Minarelli – Oro veneziano (Veneziano series #2)

Oro Veneziano è il secondo romanzo della fortunata serie con protagonista l’avogadore Marco Pisani. Arrivato  ad agosto con amazon publishing, il nuovo romanzo di Maria Luisa Minarelli è uno storico mistery con alcuni elementi paranormali.

 oro-veneziano

Informazioni e trama Oro Veneziano

Titolo: Oro veneziano
Autore:
Maria Luisa Minarelli
Editore:
Amazon Publishing
Genere:
Thriller/Giallo Storico
Data d’uscita:
30 Agosto 2016
Costo previsto:
E-book € 4.99
Pagine: 
320

Trama Oro Veneziano:

Una nuova indagine per Marco Pisani, avogadore a Venezia.

1753.

È uno degli ultimi giorni di Carnevale e suor Maria Angelica, monaca di clausura a Murano, viene trovata barbaramente uccisa nel suo appartamento segreto di Venezia.

Mentre la città è in festa, l’avogadore Marco Pisani non tarda molto a scoprire che la religiosa aveva una doppia vita.

Coadiuvato dall’amico avvocato Daniele Zen, dal segretario e dal medico Guido Valentini, Pisani pensa di aver individuato il colpevole.

Tuttavia, invece della soluzione, dovrà fare i conti con altri due delitti efferati.

Nulla sembra accomunare i tre crimini se non la sparizione di denaro e gioielli e la presenza di un medaglione d’oro contrassegnato da strani simboli.

La fidanzata di Marco, Chiara Renier, con doti di veggente, ha perso il suo Dono: nelle sue visioni le appaiono solo maschere di Pulcinella e un muro nero…

Pisani si trova un vicolo cieco. Saranno il caso e l’attenzione ai dettagli a metterlo sulla buona strada e a svelargli l’imprevedibile soluzione. Portandolo però a un passo dalla morte.

L’autrice:

Giornalista e scrittrice, Maria Luisa Minarelli è nata a Bologna dove si è laureata in Storia. Ha collaborato con periodici come Storia illustrata e Historia e si è occupata di salute, bellezza e turismo. Nel 1989 ha scritto Donne di denari (Olivares), un saggio sull’imprenditorialità femminile attraverso i secoli, anche tradotto in Germania. Nel 1992 ha pubblicato A tavola con la storia (Sansoni), che mette a confronto la civiltà di vari tempi e paesi con le tradizioni gastronomiche. Nel 2008 è uscito il thriller La donna dal quadrifoglio.
Vive a Milano con il marito e spesso soggiorna a Venezia, città di cui è sempre stata innamorata e dove ha una casa. Le piace viaggiare e le sue passioni sono l’arte e l’antiquariato. È una divoratrice di libri che legge soprattutto di notte e non può vivere se non ha intorno i suoi gatti e molte piante, che coltiva personalmente.

La serie Veneziano Series è composta da:
1. Scarlatto Veneziano
2. Oro Veneziano
3. Sipario Veneziano

OpiChloe

pen4

Se vi è piaciuto il primo romanzo della serie, preparatevi per un nuovo viaggio nel tempo verso il settecento veneziano.

Maria Luisa Minarelli riprende il filo poco dopo gli eventi di Scarlatto Veneziano e ci trasporta di nuovo in una Venezia magica e variopinta, facendoci respirare e vivere la speciale aria del carnevale settecentesco e dei primi giorni di quaresima.

Con il carnevale arriva anche nuovo delitto per Pisani e tra balli, spettacoli e fuochi d’artificio si dipanano le indagini di Marco e dei suoi amici.

Questa volta devo dire che l’intreccio è più intricato e complesso e gli elementi di magia e paranormali sono ancora più forti: il dono di Chiara sarà decisivo per dare una svolta al caso, ma ci sarà presentata anche una nuova figura e un nuovo tipo di approccio alle indagini 😉

Per me è stato di nuovo un magico viaggio, abbiamo ritrovato i nostri protagonisti ed i loro amici e se ne sono aggiunti di nuovi. Tutti trattati approfonditamente.

La protagonista assoluta, però è di nuovo Venezia, che in quegli anni ha già i tratti di una potenza in declino, ma che riuscirà sempre a mantenere la sua bellezza. La vedremo come al solito da varie prospettive, da quella del doge a quella dell’uomo di strada, da quella religiosa a quella dei primi scienziati . E soprattutto dalla prospettiva dei protagonisti.

Attraverso i loro occhi l’autrice analizzerà alcuni degli aspetti dell’epoca. Senza mai essere pesante, trasportandoci a feste e spettacoli di strada, a cerimonie religiose e interrogatori, parlandoci anche della vita domestica del tempo. Di nuovo brava, aspetterò sicuramente il terzo.

Precedente Maria Luisa Minarelli - Scarlatto veneziano (Veneziano Series #1) Successivo Alyson Noël